Contrasta la sciatica con il pilates

La sciatica si riferisce al dolore localizzato lungo il nervo sciatico.
Si tratta più propriamente di un sintomo e non di una malattia.
Il dolore sciatico si presenta in varie forme e gradi, ma di solito si percepisce come una costante sensazione di bruciore o di fastidio lungo la parte posteriore della gamba. 

Il nervo sciatico è uno dei nervi più grandi e più lunghi del corpo.  
Partendo dalla parte bassa della schiena, passa attraverso i fianchi, i glutei, si estende lungo ciascuna gamba dietro il ginocchio e si divide, andando all’interno e all’esterno del polpaccio, lungo la parte superiore e inferiore del piede. 

Il dolore sciatico può essere molto fastidioso e persino debilitante , il che può avere un impatto enorme sulla qualità della vita e sulle attività quotidiane di chi ne soffre. 

La cosa più importante da sapere è che la sciatica può essere migliorata con il movimento. Pertanto una delle possibilità per chi soffre di sciatica è praticare Pilates, che come sappiamo in origine era una disciplina sviluppata per scopi riabilitativi.  
   
Ma quali sono le cause della sciatica? 

In generale, tutto ciò che esercita pressione sul nervo sciatico può causare dolore. Ci sono però nello specifico, alcune cause o atteggiamenti posturali che possono contribuire allo sviluppo di questa condizione. 

  • Disco rotto o erniato  
  • Stenosi spinale 
  • Spondilolistesi 
  • Sindrome del piriforme 
  • Gravidanza 
  • Traumi 
  • Sforzo eccessivo 
  • Postura scorretta 
  • Altre cause 

Ma andiamo a vedere quali possono essere gli esercizi utili per alleviare il dolore alla sciatica, consapevoli che i movimenti devono essere delicati e gli allungamenti ben controllati per non peggiorare l’irritazione del nervo.    
 
Ponte 
Il ponte (versione base) mira a rafforzare i glutei, gli addominali e i muscoli posteriori della coscia. Migliorando la stabilizzazione della colonna vertebrale, contribuirà a scaricare di tensione le aree in cui viaggia il nervo sciatico riducendo gli squilibri muscolari. 

Toes Tap 
Questo esercizio è estremamente utile per migliorare la stabilità pelvica e differenziare il movimento tra fianchi, bacino e parte inferiore della colonna vertebrale.  

Allungamento del piriforme 
Questo allungamento aiuta ad alleviare la tensione muscolare nella zona dei glutei e a ridurre la pressione nel nervo sciatico. Questo esercizio può essere fatto anche da seduti. 

In conclusione, gli esercizi proposti sono sicuri ed efficaci ma in ogni caso ti consiglio vivamente di cercare aiuto e supporto professionale, magari in uno studio pilates, per essere seguito nel modo giusto verso il benessere. 
 
Se vuoi iscriverti ad uno dei corsi di Elisir Pilates contatta tramite whatsapp il num 3519229263 
 
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Pilates per la lombalgia – Elisir Pilates 

dr. Renato Carcatella
Direttore tecnico Elisir Pilates

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